Search results for " Dosimetria"

showing 10 items of 20 documents

IMPATTO DEL TEMA DELLA RADIOPROTEZIONE NELLA LETTERATURA RADIOLOGICA ITALIANA

2015

Evaluate the interest aroused in the Italian radiological literature by radioprotection in the period 2004-2014, and its impact and development in national scientific research

dose radiante dosimetria radioprotezione
researchProduct

Dosimetria tramite Risonanza Elettronica di Spin (ESR) in Electron Intra-Operative RadioTherapy (IORT): misure di Output Factor e simulazioni Monte C…

2016

La Radioterapia IntraOperatoria (IORT) È una modalità di trattamento in cui una singola dose di radiazioni è impartita direttamente al letto tumorale o al tumore durante l'intervento chirurgico, evitando di colpire i tessuti sani circostanti. Nel caso di irraggiamento alla mammella, una singola frazione di 21 Gy impartita al volume neoplastico durante la procedura chirurgica è equivalente ad una dose totale di 60 Gy che solitamente viene somministrata con la radioterapia frazionata. Questo lavoro riporta il confronto tra la risposta ESR di dosimetri di alanina e di camere a ionizzazione Markus per le misurazioni degli Output Factor (OF) di fasci di elettroni prodotti da un acceleratore line…

Alanina Dosimetria Elettroni IORTESR EPR IORT Elettroni MC Camera ionizzazione DosimetriaSettore FIS/01 - Fisica SperimentaleSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)IEORT
researchProduct

Dosimetria ESR con alanina per adronterapia per protoni e ioni carbonio

2014

ESR EPR Dosimetria Protoni ioni carbonio PSI GSISettore FIS/01 - Fisica SperimentaleSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

Analisi retrospettiva degli errori di posizione dei pazienti e l'impatto della dose nella colonscopia virtuale mediante TCMS: esperienza di un singol…

2016

La Colonscopia virtuale (CV) tramite tomografia computerizzato multi-strato (TCMS) è una nota e valida tecnica alternativa alla colonscopia ottica per la valutazione della parete del colon e la individuazione di nuove lesioni. Lo svantaggio principale per la sua esecuzione è l’esposizione del paziente alle radiazioni ionizzanti. Questo è il motivo per cui linee guida raccomandano procedure di acquisizione a basso dosaggio standardizzate volte a ridurre al minimo le radiazioni di esposizione. Abbiamo retrospettivamente esaminato l'impatto in termini di esposizione alle radiazioni ionizzanti in base alla posizione del paziente e la durata della scansione. [1].

Settore MED/06 - Oncologia MedicaSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E RadioterapiaColonscopia virtuale tomografia computerizzato multi-strato TCMS Radioprotezione DosimetriaSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

Progettazione di un irradiatore autocontenuto per la calibrazione di dosimetri personali a termoluminescenza

2016

I dosimetri a termoluminescenza utilizzati nel campo della dosimetria personale necessitano – per un loro corretto impiego - di una preventiva fase di calibrazione, realizzata con dose-rate compresi tra 2,5 10-4 mGy/h e 0,01 mGy/h. Per ottenere valori di dose-rate in tale range, si è progettato un irradiatore autocontenuto e autoschermato di piccole dimensioni, utilizzante una sorgente di bassa attività.

Irradiatore autocontenuto Dosimetria personali termoluminescenzaSettore ING-IND/20 - Misure E Strumentazione Nucleari
researchProduct

Misure di colore su film radiocromici: nuove frontiere per la dosimetria

2013

Film radiocromici Dosimetria Colorimetria LINACSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

Gel di Fricke: studio della risposta NMR in funzione della concentrazione di ferro ed utilizzo dosimetrico in ambito clinico (3D MRI)

2014

Gel Agarosio Xylenolo DosimetriaSettore FIS/01 - Fisica SperimentaleMRI NMRSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E RadioterapiaMRI NMR; Ferro; Gel Agarosio Xylenolo DosimetriaSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)Ferro
researchProduct

Analisi della risposta ESR di vetri di orologi irradiati con vari fasci di radiazioni ionizzanti per dosimetria retrospettiva

2010

Dosimetria ESR dosimetria retrospettiva vetri di orologioSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

Dosimetria a risonanza di spin elettronico (ESR) tramite composti organici (alanina e tartrato di ammonio) per campi misti neutroni-gamma

2014

Alanina tartato di ammonio neutroni termici gamma dosimetriaSettore FIS/01 - Fisica SperimentaleSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

PVA-GTA Fricke gel: studio della risposta NMR in funzione della concentrazione degli additivi e studi preliminari con scanner MRI 7 T

2016

Sono stati analizzati tramite rilassometria NMR ed acquisizioni MRI dosimetri gel di tipo Fricke realizzati utilizzando un'innovativa matrice gel sintetica e tessuto equivalente: Polyvinyl alcohol (PVA) attivando chimicamente il processo di gelificazione tramite l'aggiunta di Glutaraldehyde (GTA). Questi gel sono stati irradiati con fasci di fotoni (LINAC) nel range 0--20 Gy. Per valutare la sensibilità a fotoni è stata studiata la dipendenza dei tempi di rilassamento nucleari dalla dose e dalla concentrazione di ferro nei gel. Inoltre è stata monitorata la stabilità del segnale dopo l'irraggiamento. Acquisizioni preliminari MRI con uno scanner MRI da 7 T sono state affiancate alle misure N…

Fricke gel MRI NMR 7T Dosimetria 3DSettore ING-IND/20 - Misure E Strumentazione NucleariSettore FIS/01 - Fisica SperimentaleSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct